Il miglior Hosting: Completo, Veloce, Economico e Sicuro. Perché scelgo Netsons

La mia scelta ricade sempre su Netsons per la creazione di uno spazio web. Ma perché? Cosa ha di diverso rispetto agli altri?

Se date uno sguardo al mio portfolio, noterete che ho realizzato svariati siti. Nel portfolio sono indicati solo quelli che ho realizzato da quando ho intrapreso professionalmente la mia carriera, ma ovviamente ne ho realizzati tantissimi altri, ed ho provato numerosissimi servizi di Hosting.

Faccio questa premessa perché scrivere “miglior” servizio, pur trattandosi di una mia opinione personale, richiede comunque una certa consapevolezza in materia di Hosting. Aver realizzato molti siti mi ha portato a sperimentare soluzioni sempre diverse (anche in base alle necessità del cliente). In ogni caso però, la scelta è sempre ricaduta su un solo servizio: quello offerto da Netsons.

Voglio in questo articolo spiegarvi perché, elencando tutte le caratteristiche che offre e che ritengo fondamentali.

1) Hosting SSD: per un sito veloce e SEO friendly

Hosting SSD VeloceOltre alle classiche soluzioni HDD (Hard-Disk drive), Netsons offre anche uno spazio web su un’infrastruttura su storage SSD (Solid-State Drive).

Per farvi capire la differenza, faccio un esempio banale usando un altro contesto. Se leggi le caratteristiche tecniche dei pc in un qualsiasi negozio di informatica, noterai che alcuni PC montano un HARD DISK e altri un SSD. Se chiedete ad un commesso quale sia la differenza, vi risponderà che il SSD è un disco come l’HDD, ma è MOLTO più veloce. Ha una maggiore velocità di lettura e scrittura, ne consegue che il vostro sistema operativo si caricherà prima.

Il discorso è esattamente identico per un hosting ad infrastruttura su storage SSD: i file del vostro server si caricheranno molto più velocemente, di conseguenza il vostro sito risulterà essere molto più veloce.

Non sono molti gli hosting che offrono questa possibilità, ma se lo fanno dovrete spendere cifre eccessive, contro i soli 3,17 euro al mese di Netsons.

2) Certificato SSL: altra pratica ormai obbligatoria e Google friendly. Con Netsons è gratis!

Certificato SSL inclusoIl certificato SSL (Secure Socket Layer) serve a proteggere le informazioni sensibili fornite dagli utenti (come passwords o altri dati personali). Per intenderci è quel lucchetto verde (o comunque nero nell’ultima versione di Chrome, ma chiuso e senza notifiche di errore) che si trova accanto all’indirizzo web.

Avere un certificato SSL è indispensabile per essere in regola con le attuali normative sulla privacy, oltre che per garantire una migliore indicizzazione sui motori di ricerca. Se infatti i bot di Google notano che il vostro sito è sicuro e ben protetto, lo indicizzano meglio rispetto ad altri concorrenti che magari non hanno la stessa protezione.

Netsons offre GRATUITAMENTE il certificato di sicurezza SSL Let’s Encrypt, installabile in un click dal pannello di controllo! In genere è la primissima cosa che faccio quando compro un hosting: entro nel pannello, clicco su Let’s Encrypt, faccio “+Issue” ed è fatta: in nemmeno un paio di click il vostro sito rispetta tutte le normative e i dati dei vostri utenti saranno al sicuro!

3) One Click Install: WordPress, Joomla , Magento, Prestashop e altre decine di applicazioni, tutte in un click!

Installazione automatica wordpressDal vostro pannello di controllo (cPanel) oltre al certificato SSL potrete installare in un solo click qualsiasi CMS (Content Management System). Anche in questo caso, bastano davvero pochi click in cui imposterete le configurazioni iniziali. Consiglio di installare prima il certificato perché, tra le opzioni del OneClick Installer, c’è da scegliere il percorso in cui verrà installato il software. Potrete quindi scegliere il percorso “https://www.” ed evitare qualsiasi problematica legata al certificato.

Installare in questo modo il vostro blog/ecommerce vi garantisce diversi vantaggi. Prima di tutto quello di evitare procedure tecniche che potreste non eseguire correttamente (trasferire i files, creare e collegare i database etc.), ma soprattutto quello di avere un facilissimo sistema di…

4) Back Ups: Mai stati così facili da usare!

Backup automatici hostingEssere protetti da attacchi esterni, o da proprie distrazioni ed errori. Il backup serve a questo, ma spesso proprio la procedura di creazione e caricamento di backup porta essa stessa a dare brutti grattacapi.

Con cPanel e l’App installer questo problema sparisce!

Automaticamente vengono creati dei backups prima di aggiornamenti di sistema importanti. Puoi ovviamente anche creare manualmente dei backup, ed etichettarli per comprendere facilmente, prima di caricarli, a quale “stato” risalgono  e ripristinarlo.

Anche usando sistemi semplici come WordPress, è davvero frequente che l’intero sito si inceppi dopo l’installazione di un plugin. Avere un sistema così semplice e funzionale di copie di sicurezza mi ha aiutato tantissimo.

5) Assistenza ticket o telefonica: ma gli operatori qualche volta riposano?

Assistenza HostingNon importa quanto si possa essere tecnicamente capaci: l’assistenza da parte dell’hosting serve sempre, per qualsiasi problematica. Anche perché il supporto non è solo di tipo tecnico, ma anche commerciale o di varia natura.

Molte volte ho aperto ticket di sabato pomeriggio, disperato per l’orario ormai fuori da quello lavorativo, e quindi rassegnato a ricevere risposta il lunedì della settimana prossima. Non capirete mai la gioia di ricevere, invece, una risposta anche di sabato sera sul tardi.

E non si tratta solo di disponibilità, ma della grande efficienza dei loro operatori. Mai sono rimasto insoddisfatto dal loro supporto tecnico.

6) Qualità/Prezzo

Hosting EconomicoDi servizi Hosting ne esistono davvero tanti, è quindi ovvio che Netsons non sia l’unico ad offrire così tanto. Il punto è che nessuno lo offre a costi così bassi. Come ho scritto nel punto 1, il costo per un Hosting SSD è davvero irrosorio. Ma se il tuo scopo è creare un piccolo sito vetrina o un blog personale, puoi puntare ad una soluzione HDD ancora più economica. Parliamo di circa 2,00 € mensili, per avere tutti i servizi descritti prima.

Inoltre, scegliendo di pagare annualmente anziché mensilmente, il costo del dominio è incluso nel prezzo.

Conclusioni

Ho ovviamente elencato i punti che possano essere di interesse per chi, come me, utilizza i servizi di hosting per siti che vanno da piccole pagine fino a ecommerce più complessi. Esplorando il sito di Netsons scoprirete che offrono tante altre soluzioni, come Cloud Hosting o server dedicati, configurati su misura, che ancora non ho avuto modo di provare.

Non ho problemi nel dire che ciò che mi ha spinto a scrivere questo articolo non è solo la voglia di far conoscere il servizio (che onestamente ritengo il migliore per ciò che offre), ma anche perché iscrivendovi dal mio link ed effettuando un acquisto, guadagno una piccola commissione. Il che mi porta indirettamente a darvi il motivo numero 7 per cui scelgo Netsons: un ottimo sistema di affiliazione!

Potrete parteciparvi da subito e spingere i vostri conoscenti che ne hanno bisogno ad acquistare un Hosting su Netsons. Guadagnerete così una buona percentuale (20%) sull’importo totale speso dai vostri conoscenti. E convincerli a passare a Netsons non sarà difficile, considerato quello che offre!

Clicca qui per acquistare una soluzione Hosting su Netsons

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *